Skip to content
Villa Rossana
Camera rossa
Panorama fuori
Panorama fuori
Camera blu
Camera arancio

Matera e Dintorni

Matera è una città antichissima, risalente all’Età della Pietra. Sono stati identificati, infatti, siti abitati risalenti addirittura all’epoca paleolitica, quali, ad esempio, la Grotta dei Pipistrelli, raggiungibile anche a piedi da Villa Rossana.  

Matera è l’espressione più alta dell’arte rupestre. Su un’area protetta di quasi undicimila ettari, denominata Parco delle Chiese Rupestri, vi sono, infatti, decine e decine di grotte utilizzate in passato dall’uomo come rifugi e luoghi di culto, chiese scavate nel tufo, eremi, cripte e basiliche ipogee, spesso arricchite da affreschi bizantini, disseminate sull'altopiano murgico e lungo la sua gravina. Si tratta di luoghi bellissimi per le peculiarità dei loro scenari ed interessanti in quanto singolari testimonianze della storia locale e del rapporto fra uomo e natura.
Quasi a ridosso del Parco è situata Villa Rossana, un’oasi di verde nella città, ubicata nella  posizione più strategica per il turista, in quanto distante, a pochissimi minuti in auto, anche dal centro storico e dai Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco, antica, unica e suggestiva città completamente scolpita nel tufo.

La localizzazione di Villa Rossana consente anche di raggiungere a piedi la Gravina di Matera, un profondo canyon che offre un paesaggio spettacolare, che sa di preistoria. Un paesaggio con scarsa vegetazione arborea, ma caratterizzato da una diffusa macchia mediterranea: pietre, fiori variopinti, profumate erbe officinali e spezie vi indurranno inconsapevolmente a non pensare più a nulla e vi regaleranno un momento di grande serenità interiore. E chissà che non vi capiti di avvistare il falco grillaio che, seppur in via di estinzione, è qui presente con una delle colonie più numerose.
    
Potreste, poi, visitare sulla murgia materana i villaggi trincerati neolitici; uno di questi, di particolare interesse, è quello di Murgia Timone. Da vedere anche lo Iazzo Gattini, antico ovile utilizzato dai pastori durante la transumanza. Nei dintorni si trovano anche alcune chiese rupestri, quali la Madonna delle Tre Porte, San Falcione e S. Agnese, testimonianza unica dei monaci basiliani, grecorientali.

A 14 km da Matera, c’è la cittadina di Montescaglioso, con una splendida abbazia ricca di storia, di arte e di cultura, unica nel suo genere, e seconda, solo per grandezza, alla famosa abbazia di Montecassino.  
V’è, poi, Miglionico, altro centro della provincia di Matera, tra i più suggestivi e ricchi di fascino, con il castello del Malconsiglio, famoso per la Congiura dei Baroni.
Lungo la parete della Gravina di Picciano, si trova la Cripta del Peccato Originale, unico esempio di pittura parietale rupestre di bellezza straordinaria realizzata da antichi maestri cinquecento anni prima di Giotto.
Meritevole di essere visitata è anche la costa ionica, con i suoi ricchi siti archeologici: Metaponto e le Tavole Palatine, una delle prime colonie magno-greche interessanti per le testimonianze che offre; Policoro, l’antica Heraclea, ancora ben visibile nel suo impianto urbanistico, l’antica Nova Siri, anch’essa con lo splendido litorale ed alcuni siti archeologici rilevanti.
L’interno della provincia di Matera è caratterizzato da vari centri quali Tursi, con la sua Rabatana, antico quartiere arabo, risalente all’VIII-IX secolo D.C., unico nel suo genere.
Anglona, nelle vicinanze di Tursi, con la splendida chiesa medioevale di Santa Maria, con un singolare ciclo di affreschi.
Craco, chiamato il paese-fantasma, in quanto nel 1963 avvenne una frana che portò il paese a declinare, costringendo la popolazione ad abbandonarlo e a renderlo disabitato.
Aliano, il paese di Carlo Levi, centro molto importante per la Basilicata, luogo di confino politico, con il suo paesaggio caratterizzato dai Calanchi.

Insomma, a Matera e dintorni trascorrerete delle ore piacevoli; gradirete anche assaggiare il pane di Matera, la pasta di grano duro, i piatti tipici della cultura contadina, e l’ottimo vino locale.